Comprare un Metal Detector a Rate

Comprare un Metal Detector a Rate è possibile? Scopriamolo insieme.

La moda del momento? Il metal detecting. Grazie a programmi televisivi come il gruppo Savage su Dmax e simili, questa nuova passione, un vero e proprio hobby, sta spopolando anche in Italia. Ma quanto costa un apparecchio del genere? E’ possibile finanziare il suo acquisto?

Per rispondere alla prima domanda abbiamo chiesto al team del sito Italia Metal Detector, che potete visitare a questo link. La risposta è stata:

 “Il prezzo di un metal detector non è fisso, dipende principalmente dalla marca e dal modello scelto, se dovessimo dare una risposta generica possiamo però affermare che il loro costo può variare dai 150 euro ad oltre 1000 euro. Per avere un apparecchio con buone prestazioni è necessario prendere un modello di fascia media, che solitamente possiamo trovare, con una buona offerta, sui 200 euro”. Ringraziamo vivamente il team per averci dato questa esaudiente risposta.

Ma ora passiamo a quella che era la seconda domanda, ossia: è possibile finanziare il suo acquisto? I prestiti per acquistare un metal detector non esistono, quindi qualora si volesse finanziare e pagare a rate un cercametalli sarà necessario richiedere un prestito personale generico.

Per poter richiedere un finanziamento, la prassi è sempre la stessa. Occorrerà quindi essere in possesso di un documento reddituale, ossia di un documento come la busta paga, la dichiarazione dei redditi o il cedolino della pensione che attestino che colui che necessita del credito sia in grado di restituire quanto dovuto, cioè il capitale richiesto maggiorato dagli interessi maturati.

Quanto verrebbe a costare complessivamente un metal detector qualora si optasse per il pagamento rateale? Non possiamo dare una risposta precisa a tale domanda. Il motivo? In base al capitale richiesto, in questo caso in base al costo dell’apparecchio, può variare il Tan, ossia il tasso percentuale che viene utilizzato per calcolare gli interessi. Un altro fattore determinante è il tempo utilizzato per rimborsare quanto dovuto. Maggiore sarà il periodo di tempo necessario per chiudere il debito, maggiori saranno gli interessi maturati e di conseguenza sarà maggiore la spesa complessiva che si andrà a sostenere.

Perché quindi scegliere di acquistare un prodotto e di pagarlo a rate se poi la spesa complessiva sarà maggiore di quella che andremmo a pagare se utilizzassimo i contanti? Come per qualsiasi altro finanziamento, quando si sceglie la formula rateale per un pagamento, questo viene dilazionato. Colui che desidera acquistare un prodotto potrebbe non essere in possesso del denaro necessario oppure potrebbe possederne solo una parte. C’è poi chi possiede qualcosa da parte ma preferisce conservare quei risparmi per affrontare eventuali spese improvvise.

Scegliere di finanziare un oggetto, sia che sia un metal detector che un qualsiasi elettrodomestico, può essere la scelta migliore da effettuare nel caso in cui si volesse acquistare un prodotto senza dover affrontare immediatamente una spesa che magari per il momento potrebbe sembrare anche elevata.