Conto Corrente Online Unicredit

Oggi come oggi i conti correnti online stanno diventando una realtà consolidata. Ne è un esempio lampante Unicredit che offre un prodotto di assoluto valore, dedicato proprio ad una clientela giovane e dinamica, che abbia a cuore l’esigenza di sfruttare il potenziale di internet per poter gestire la propria situazione finanziaria. In questa guida vedremo come funziona il conto online di Unicredit e quali sono le peculiarità dei conti correnti via web al giorno d’oggi.

Conto corrente online Unicredit My Genius pro e contro

Il Conto My Genius è un conto corrente a canone zero che permette di aggiungere combinazioni di prodotti e servizi di cui si ha bisogno e pagare solo quelli utilizzati. Nello specifico, il Conto corrente My Genius permette di avere a canone zero una carta internazionale di debito (MyPay) o bancomat (VPay o Maestro), il servizio di Banca Multicanale, la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio. Ma quali sono i vantaggi di questo conto corrente? Scopriamoli di seguito!

 

Vantaggi del Conto corrente Unicredit My Genius

I vantaggi del conto corrente My Genius consistono nella possibilità di aggiungere servizi e prodotti bancari grazie a Moduli con canone mensile predefinito. Questi moduli possono essere aggiunti o tolti sia in filiale che online, direttamente da casa, utilizzando banca via Internet oppure chiamando il Contact Center. Inoltre, My Genius consente di modificare le proprie preferenze una volta al mese. I Moduli Transazionali disponibili sono tre: Silver, Gold e Platinum. Ogni Modulo prevede una determinata serie di prodotti e servizi che vanno quindi ad aggiungersi al conto corrente My Genius, ma sono già predefinite da un canone fisso. Se poi il cliente ha anche esigenze di investimento può attivare con il conto corrente My Genius i Moduli Investimento che sono due: Modulo Investimenti Gold e Modulo Investimenti Platinum, da scegliere in base alle esigenze.

 

Svantaggi del Conto corrente Unicredit My Genius

Il rischio del Conto corrente Unicredit My Genius è quello di apparire come un conto che offre soluzioni modulari che possono anche far pagare di più al correntista. A volte la scelta di un modulo piuttosto che un altro può non corrispondere alle esigenze del cliente. Per questo p opportuno avere un adeguato chiarimento su ogni opzione prima effettuare la scelta. Inoltre, l’apertura del conto prevede solo i servizi di base con canone zero e se si richiede un servizio come la carta di credito questa è a pagamento.

Per maggiori informazioni ti rimandiamo a questa guida: Unicredit conto corrente online

Conti correnti online: aprire e gestire un conto

Prima di aprire un conto corrente online è opportuno confrontare le diverse offerte bancarie sui servizi ed i costi previsti. Una volta determinato il tipo di conto corrente da aprire il cliente può procedere all’apertura del conto online tramite internet. Per l’apertura di un conto corrente bancario online occorre fornire tutta la documentazione necessaria a fornire il riconoscimento del soggetto richiedente, quindi dati anagrafici, carta d’identità, codice fiscale, procedura prevista dalla normativa antiriciclaggio. Con l’apertura del conto corrente online non si accumulano documenti cartacei, ma tutto si svolge in maniera digitale.

 

Apertura conto corrente.

Come abbiamo visto, l’apertura di un conto corrente online è semplice: oltre ai dati necessari, verranno richieste alcune informazioni sul nucleo familiare e sul reddito necessarie per completare l’apertura del conto corrente. Per la gestione del conto corrente online, invece, gli strumenti a disposizione sono il saldo e l’estratto conto, da verificare mensilmente per accertare tutti i movimenti effettuati, ovvero bonifici, pagamento utenze e altro, e verificare anche le eventuali spese aggiuntive addebitate dalla banca. Per liberarsi dall’incombenza di pagare ogni volta le utenze domestiche, è possibile richiedere la domiciliazione bancaria delle bollette e alla scadenza saranno automaticamente addebitate sul conto.

 

Servizi Online

Con il conto corrente online è possibile fare tutto da casa, senza costi e senza attendere lunghe file come accade agli sportelli bancari tradizionali. Infatti, direttamente da casa è possibile gestire il conto ed effettuare operazioni tipo: richiesta della carta di credito, controllo delle spese extra eventualmente accreditate dalla banca, bonifici e altre operazioni che richiedono pochi minuti. Ad ogni titolare di conto corrente viene attribuito un codice Iban unico per eseguire tutte le operazioni principali, da custodire con cura. Per gestire al meglio un conto corrente online occorre bisogna cercare di evitare errori che potrebbero comportare fastidi con la Banca.