Collegare e-commerce con ebay, quali sono i vantaggi?

vendere-su-ebay

Sono sempre di più le aziende che decidono di collegare il proprio e-commerce a un marketplace. Le motivazioni sono tante, sicuramente ci sono diversi vantaggi perché si ha la possibilità di vendere non solamente tramite il proprio e-commerce. ma anche tramite, appunto, il marketplace, quindi le possibilità raddoppiano, e non solo. Se si scelgono i marketplace giusti le possibilità aumentano ancora, come per esempio e-bay. Collegare e-commerce con ebay è quindi una scelta strategica da prendere assolutamente in considerazione.

Collegare e-commerce con ebay, i vantaggi

Se tu fossi un venditore ortofrutticolo potresti vendere nella tua bancarella o decidere di partecipare anche a qualche mercato rionale. In questo caso quali sarebbero i vantaggi? Pensaci. Chi viene alla tua singola bancarella lo fa perché magari conosce già  tuoi prodotti, o perché sta cercando i tuoi prodotti e sa che tu li vendi. Se però vendi in un mercato vai a catturare un’altra fetta di clienti. Magari c’è la signora che deve comprare la carne e poi si ricorda che le serve anche la verdura, oppure c’è chi compra la verdura da Carletto, ma poi vede che tu hai anche delle bellissime fragole che Carletto non ha, e quindi compra anche da te. Ci sono poi quelli che vanno semplicemente a curiosare e si decidono a fare un acquisto.

Nel marketplace funziona allo stesso modo, non solo puoi attrarre quegli utenti che fanno parte del tuo target, ma anche utenti che, magari, stanno cercando tutt’altro, o qualcosa di correlato, e vedono la tua inserzione. Oppure possono essere utenti che stanno cercando il tuo prodotto e tra tutti i venditori scelgono te. In ogni caso è sempre un’occasione in più perché nei marketplace i numeri sono davvero alti.

L’ottimizzazione del marketplace in termini di SEO

Un altro punto a vantaggio dei marketplace, ed ebay è sicuramente uno dei più grossi e meglio posizionati in chiave SEO, è proprio che sono ottimizzati per i motori di ricerca. Ovviamente anche l’e-commerce deve esserlo, ma se stai iniziando potrebbe volerci del tempo, ecco che fruire del posizionamento di ebay può rivelarsi una scelta molto vantaggiosa.

La fiducia

ebay-Una delle cose che induce un utente a diventare cliente è la fiducia. Se l’utente si fida di te, allora compra. E presentarsi su un marketplace come ebay da certamente fiducia all’utente. Fiducia perché pensa che se sei li, sicuramente non sei uno che vende prodotti scadenti, in secondo luogo ha fiducia perché si sentirà più tutelato e avrà meno paura di cadere vittima di qualche truffa, in tal senso curare i feedback dei propri clienti è fondamentale.

Come collegare l’e-commerce a ebay

Il collegamento ecommerce con ebay non è difficile, ma per facilitarti il compito puoi affidarti a dei programmi completi, dei gestionali che non solo ti permetteranno di collegarti facilmente a ebay, ma ti agevoleranno anche nella gestione.