Si può fare economia col noleggio a lungo termine?

noleggio

Per chi tutti i giorni fa molti chilometri per lavoro, quello dell’auto può diventare un problema. L’usura, infatti, costringe a cambiare molto spesso l’auto, comportando una spesa non indifferente che va a incidere pesantemente sul fatturato soprattutto dei liberi professionisti. Gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, così come i rappresentanti che lavorano nel ramo dell’editoria, tutti i giorni sono costretti a percorrere diversi chilometri. Serve quindi un’auto che abbia determinate prestazioni. Basta fare due conti per capire che così i guadagni si ridimensionano velocemente. Una soluzione, però, può essere il noleggio a lungo termine di un’auto.

Noleggio a lungo termine, cos’è

Come abbiamo detto, chi lavora percorrendo diversi chilometri quotidianamente, deve sostenere ogni tot tempo una spesa non indifferente, quella dell’auto. In media, utilizzando l’auto per diversi chilometri tutti i giorni, si arriva a doverla cambiare ogni due anni circa. Da qui procede il ragionamento che contempla come soluzione il noleggio a lungo termine, vediamo tutti i vantaggi.

Il noleggio a lungo termine consiste nel noleggiare un’auto per un numero di mesi prestabilito, si paga così un canone mensile che può variare in base all’auto: un noleggio bmw chiaramente ha un prezzo maggiore rispetto al noleggio di una Fiesta. In ogni caso la convenienza c’è in entrambe le circostanze.

Tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

noleggio2Il primo vantaggio del noleggio a lungo termine è sembra ombra di dubbio il risparmio. Infatti, se si cambia l’auto ogni due anni circa (senza calcolare la manutenzione) si va a spendere molto di più rispetto a quanto si spende mediamente per noleggiare un’auto di fascia media. Se un’auto nuova, mettiamo un’utilitaria, può costare circa 15-16 mila euro circa, il noleggio del medesimo modello e marca può arrivare a un costo di circa 300 euro al mese. Non serve nemmeno la calcolatrice.

Un noleggio a lungo termine ha inoltre il vantaggio di eliminare la burocrazia. Quando si acquista un’auto, infatti, gli oneri burocratici fanno perdere molto tempo, dal pagamento della tassa di proprietà, alla ricerca delle migliori offerte per l’assicurazione, insomma, una serie di pratiche da sbrigare che distolgono dal proprio lavoro.

Niente manutenzione a tuo carico

Un vantaggio davvero importante del noleggio a lungo termine è dato dalla sicurezza. Infatti è la società locatrice che si occupa della manutenzione, dalla sostituzione degli pneumatici ai vari tagliandi e revisioni. I guasti meccanici, poi, sono tutti a carico del locatore, così come i danni derivanti da sinistri. Insomma, si può avere un’auto nuova, sempre controllata e senza la necessità di sbrigare noiose pratiche burocratiche, si può fruire di un servizio su misura, cucito sulle esigenze del cliente.