Riviste di arredo: le migliori del 2020

È davvero frequente rimanere affascinati mentre si osservano le numerose varietà di stili e di disposizioni dei mobili esistenti sul mercato; capita infatti di guardare in vetrina o via internet quello che le aziende offrono e di fantasticare riguardo a come potrebbe sembrare quell’arredamento nella nostra casa, nuova o da ristrutturare che sia. In effetti il mercato propone una immensità di soluzioni, le quali si adattano a qualsiasi immaginazione e desiderio più inconsueto.

Qui di seguito proponiamo alcune riviste utili allo scopo, alcune delle quali presentano sia una versione cartacea che online. Queste riviste sono annoverate tra le migliori nell’ultimo periodo e sono propense a mantenersi tali anche nel corso di tutto il 2020.

Vi proponiamo le seguenti riviste:

  • Living
  • Elle decor
  • Domus
  • Abitare
  • Cose di casa
  • Casa facile
  • Ville&Casali

Living

Il Corriere della Sera propone un meraviglioso magazine dal nome Living, per l’appunto, sia nella forma cartacea che online; per chi desidera arredare la propria casa con mobilio in stile classico – urban, il quale spazia dai colori più accesi (giallo, rosso, azzurro) a quelli più spenti (grigio, bianco, nero), tutti nelle tonalità pastello (o paglierini). La rivista viene pubblicata a cadenza mensile e non presenta soltanto tutto il catalogo più recente, ma anche dei consigli per il design di ogni stanza della casa, sulle ultime tendenze e sulla ottimizzazione degli spazi all’interno della nostra home sweet home.

Elle decor

Questo magazine internazionale possiede un carattere molto professionale dal momento che raccoglie un campionario di abitazioni particolarmente significative (a volte anche piuttosto esuberanti) di cui ne propone numerose fotografie-immagini anche degli stessi ambienti e stanze. Questo diviene una fonte di ispirazione per architetti e designer della casa, i quali possono osservare da ogni angolazione gli esempi proposti e riproporli sotto altre vesti; stiamo parlando sia dell’articolazione delle stanze e degli spazi della casa che del suo mobilio-arredamento, anche quello più minuto e mobile (lumi da camera da letto o da studiolo, sedie, piccole librerie…).

Domus

La rivista Domus è, come Elle decor, un magazine professionale che tratta di arredamento, design, arte e architettura, per questo molto amato, conosciuto e utilizzato anche dalle grandi star dell’arte. La segnaliamo come rivista particolarmente adatta a chi desidera rimanere sempre al passo con le nuove tendenze: Domus è un magazine che vive da moltissimi anni ed è esperto nella raccolta delle mode del tempo. È disponibile anche sul web.

Abitare

Abitare è una rivista seguita moltissimo dagli italiani e si configura anch’essa, come Domus ed Elle decor, come magazine di arte, in particolare di design degli interni ed architettura. Viene sempre proposta attraverso tematismi principali, dai quali poi si dipartono gli argomenti più specifici, spesso accattivanti. La parola “Abitare” racchiude un significato molto caro al mondo dell’architettura: esso infatti non significa solo essere presenti nella propria abitazione, ma anche viverla in tutti i suoi spazi e nel tempo.

Cose di casa

Storico magazine periodico, disponibile anche online, moltissimo seguito dagli italiani, esso tratta di design e arredamento degli spazi della casa; vengono spesso presi ad esempio ambienti molto piccoli, i quali risultano complicati per l’arredamento. In questa rivista sono presenti moltissimi consigli anche sui complementi d’arredo, sulla ristrutturazione, sul risparmio e sul fai da te, ma vengono riportate anche le normative e i consigli degli esperti.

Casa facile

Come accade per la rivista Cose di casa, Casa facile, appartenente alla casa Mondadori, propone utili soluzioni per il mobilio, gli elettrodomestici, i complementi di arredo, il giardinaggio e la ristrutturazione. È disponibile in via cartacea periodica (mensile), ma il sito web presenta spesso delle informazioni utili e attuali.

Ville&Casali

Innovativa e differente dalle altre nelle sue proposte, questo magazine si configura come un particolarissimo campionario di abitazioni presenti in tutto il mondo, le più belle e stilose, descritte nei dettagli e nelle sfumature, fonte di ispirazione per i professionisti dell’abitare. La novità rispetto ad Elle decor risiede nella proposta anche di case domotiche o particolarmente tecnologiche. Trattasi quindi di un magazine ricercato, disponibile in versione cartacea; sul sito è possibile consultare immagini e notizie interessanti; è infatti possibile sfogliare la sezione dell’arredo in cui vengono proposti interni, esterni e progettisti, oppure guardare soluzioni di ristrutturazione e progettazione, o elementi di giardinaggio e viaggio all’estero (sezione “Viaggi e sapori”).